I corsi

Trova il corso più adatto a te.

Per partecipare ai corsi NON è richiesta alcuna esperienza pregressa.

Se sono presenti necessità specifiche è possibile avere un colloquio preliminare con l’insegnante.

HATHA YOGA

È una pratica lenta in cui le posizioni (Āsana) sono mantenute per alcuni istanti, spesso preceduta da esercizi e tecniche di respirazione (Prāṇāyāma) che conducono ad una gestione più consapevole del respiro. Attraverso l’unione di queste pratiche è possibile incrementare il senso di equilibrio tra corpo fisico e corpo energetico e creare spazio all’interno di sé stessi, rilasciando tensioni immagazzinate nel corpo.

Il corpo diviene più forte e più flessibile, la mente si calma alleviando i sintomi e la percezione dello stress, migliora la gestione delle emozioni e sviluppa la capacità di concentrazione.

Saranno talvolta proposte lezioni di VINYĀSA YOGA: una pratica dinamica in cui le posizioni sono connesse al respiro in una sequenza fluida. Il termine Vinyāsa si riferisce al collegamento tra movimento del corpo e respiro quindi, sebbene si possa mantenere una posizione per alcuni respiri, il passaggio da un āsana ad un altro avverrà sempre in successione usando l’inspirazione e l’espirazione. I continui movimenti donano forza e resistenza muscolare, migliorano la percezione del proprio corpo e favoriscono stabilità ed equilibrio psicofisico. Il ciclo costante di inspirazione ed espirazione incoraggia la concentrazione, mantenendo attivo il focus mentale che conduce ad una mente tranquilla.

YOGA MORBIDO

Combina la pratica del HATHA YOGA con quella dello YIN YOGA, un’attività che prevede posizioni a terra semplici da mantenere per alcuni minuti agendo sulle parti più profonde del corpo (tessuti connettivi, legamenti, tendini, articolazioni e ossa) piuttosto che sui muscoli.

Sono lezioni studiate per rispondere ad esigenze legate a ridotta mobilità (ad es. terza età, sovrappeso o particolari necessità fisiche che richiedono un colloquio preliminare con l’insegnante) o per rispondere al desiderio di vivere una pratica lenta che lasci spazio ad una maggiore introspezione.

Si lavora per migliorare la mobilità articolare e la flessibilità, stimolare il rilascio fasciale, contribuire naturalmente ad uno stato di quiete e di equilibrio corpo/mente e favorire la salute degli organi interni.

YOGA DOLCE PER IPOVEDENTI E NON VEDENTI

Yoga per persone non vedenti o ipovedenti è pensato per sviluppare la consapevolezza della propria fisicità e dello spazio dentro e fuori di sé e per accrescere l’attenzione percettiva, risvegliando l’intelligenza interna del corpo.

Viene dato, naturalmente, molto risalto all’accompagnamento verbale al movimento rendendo l’esperienza del movimento stesso ancora più incisiva.

Sono previsti esercizi e tecniche di respirazione, posizioni semplici e utili a focalizzarsi sull’apertura del torace, sullo scioglimento di rigidità e tensioni muscolari e sarà possibile eseguire posizioni in piedi e di equilibrio utilizzando il muro come sostegno.

YOGA IN GRAVIDANZA

Prepararsi alla nascita passa dal fare esperienza del proprio corpo che cambia.

Yoga in gravidanza accompagna le donne a vivere questo momento speciale in uno spazio e un tempo a loro dedicato, in cui potranno condividere la propria esperienza con altre future mamme.

La pratica segue le fasi della gravidanza e i cambiamenti che ne conseguono, sia fisici sia emotivi, prevedendo l’alternarsi di posizioni in piedi, sedute, carponi o sdraiate con un focus specifico sul rafforzamento del pavimento pelvico. Particolare rilevanza è data al respiro attraverso tecniche di respirazione rilassanti. Si lavorerà, quindi, per mantenere una corretta postura e il corpo in salute, migliorare l’equilibrio psico-fisico, ridurre ansia e stress e favorire il sonno.

Sono utilizzati anche supporti (muro, mattoncini, cuscini) per adattare le posizioni alle singole esigenze.

È richiesto il certificato del medico/ginecologo.

YOGA PER IL SONNO

La privazione del sonno è una delle principali fonti di stress tra gli adulti: non dormire a sufficienza o non sentirsi riposati aumenta il disagio psico-fisico a cui si possono aggiungere, su un lungo periodo, ansia e nervosismo.

Un sostegno al miglioramento della qualità del sonno può venire dallo yoga che aiuta in modo naturale a ridurre irrequietezza abbassando i livelli di stress, alleviando la tensione e calmando la mente.

“Yoga per il sonno” è studiato per avere un impatto distensivo sul sistema nervoso attraverso semplici esercizi fisici che guidano al graduale rilascio delle tensioni, tecniche di respirazione che aumentano la capacità respiratoria riducendo l’attività mentale e la frequenza cardiaca e pratiche di rilassamento per stabilizzare il senso di quiete e favorire una produzione equilibrata di melatonina.  

Coltivare una pratica salutare che migliori la qualità del riposo conduce ad una ottimale regolazione di sonno e veglia.

MEDITAZIONE

La meditazione è una pratica molto antica che permette di rivolgere l’attenzione all’interno, rimanendo centrati su sé stessi. Prendersi il tempo e coltivare la pazienza per approfondire l’esplorazione di sé è qualcosa di rivoluzionario in questo periodo caratterizzato dalla costante iperattività ma è certamente una scelta che porta benefici a più livelli: affina la gestione delle emozioni che possono creare disagio (ansia, rabbia, frustrazione, sconforto, paura), sviluppa l’equilibrio psico-fisico, migliora la qualità del sonno, favorisce la concentrazione e la lucidità mentale ottimizzando la quantità e qualità dei pensieri, aumenta la consapevolezza del proprio Sé, genera serenità e pace interiore. Questo elenco non ha la pretesa di essere esaustivo poiché il percorso di meditazione è un viaggio soggettivo e per ognuno ha mete diverse. In questo corso sono utilizzate tecniche che provengono dalla tradizione himalayana incentrate sull’osservazione del respiro e sui movimenti del Prāṇa (tradotto come energia o forza vitale), apprese durante il periodo di studio in Ashram. Strumenti pratici per allenare la mente a raggiungere la quiete.